“È permesso ascoltare musica se non è fatta apposta per il divertimento e per la distrazione.” Ayatollah Ali al Sistani (1930-)
Lo Spazio tra i Mondi
I Suoni dei Luoghi
Il Mistero del Silenzio
La Specialità dello Spazio
La Qualità dello Spazio
La Dimensione dello Spazio
Il Suono Sacro
Il tamburo e la voce sono i fondamenti della musica umana. Le urgenze nella modificazione della realtà venivano risolte, quando gli uomini conoscevano la propria potenza, attraverso questi due strumenti. Pelli tese e corpi vibranti sono sufficenti ad ogni intervento sciamanico, nella elevazione dei cuori e nel buio dell’abbandono, in giubilo ed in lamento.
Nusrat Fateh Ali Khan – A Sufi Supreme – 2003
Djivan Gasparyan & Michael Brook – Black Rock – 1998
Jocelyn Pook – Untold Things – 2001
Van Morrison – Veedon Fleece – 1974
David Bowie – Outside 1995
Popol Vuh – Hosianna Mantra – 1973
Starsailor – Tim Buckley – 1970
Edifici Immaginari
Un’Architettura Terrestre
Un Suono Sacro
La musica elettronica, realizzata senza una vera vibrazione acustica registrata da microfoni, è compatta, stabile, economica. La sua funzione è rendere disponibile il controllo esteso del timbro, insieme a tempo e tono una delle principali variabili della composizione musicale. Essa è perciò strumento privilegiato della ricerca, accessibile e rapido, di una sonorità adatta ai tempi.
Twilight of Perception – Vidna Obmana – 1997
Metamatic – John Foxx – 1980
Silence, Night & Dreams – Zbigniew Preisner – 2007
…Smile’s OK – The Hope Blister – 1998
Contact Notes – Jon Hopkins – 2004
Digilogue – :Zoviet*France: – 1996
II and III – Bass Communion – 2008
Futurist Antiquarianism – Nocturnal Emission – 2000
Si sa, le esigenze degli uomini sembrano sempre superare la necessità e la sufficenza: in un indugio estatico che sembra spesso lussurioso e magniloquente riemerge il suono delle corde. A pizzicare, strusciare, battere e a lasciar ampiamente risuonare le corde molte particolari forme di godimento sono state scoperte. Qui voglio dire della bellezza e del lusso di questi strumenti.
[…] Costruzione di una CulturaMateriali d’ArredoTerapia della LuceIlluminazioni Quotidiane La Teoria delle Ombre On Light and Other High Frequency Phenomena […]