energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Presentazione del 1° volume dell’edizione integrale dei Diari di Bernabei Cultura

Firenze – E’ uscito il primo volume dei Diari di Ettore Bernabei in edizione integrale. Il progetto della pubblicazione del corpus dei diari custoditi presso l’Associazione degli Archivi di Cristiani nella Toscana del Novecento (Arcton) è realizzato, con il coordinamento della Fondazione Giorgio La Pira, da un comitato scientifico presieduto dal professor Agostino Giovagnoli ed è stato reso possibile dal contributo di Fondazione CR Firenze (di cui Bernabei è stato socio fino alla sua scomparsa), della Regione Toscana e del Comune di Firenze con il sostegno del Ministero della Cultura. 

Il primo dei quattro volumi previsti, edito dalla casa editrice Rubbettino, contiene la trascrizione dei diari dal 1956 al 1960.  Giovedì 15 giugno alle ore 17 presso Palazzo Strozzi Sacrati si terrà la presentazione dell’opera. Dopo i saluti del Presidente della Regione Eugenio Giani, della Presidente della Commissione Cultura Cristina Giachi e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori, è prevista l’introduzione di Patrizia Giunti,  presidente della Fondazione Giorgio la Pira. Interverranno Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Marco Follini, politico e giornalista, Piero Meucci, Presidente di Arcton. Sarà presente Gianni La Bella, curatore del volume.

La Bella e Ceccuti fanno parte del Comitato scientifico, che è stato presieduto da Piero Roggi recentemenie scomparso, insieme a Monika Poettinger, Mario Primicerio e Mario G. Rossi. Alla realizzazione del progetto lavorano Chiara Antoniozzi, Daniele Bronzuoli, Omar Ottanelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »